I Rajput, che originariamente appartenevano alla casta degli Kshatriya, acquisirono importanza politica nel VII secolo. All'inizio degli anni '70, il primo ministro indiano Indira Gandhi abolì i titoli e i diritti di proprietà di cui godevano i Rajput. La maggior parte dei Rajput ama raccontare le imprese militari dei propri antenati e sono ancora in servizio militare o possiedono terreni. I Rajput più ricchi hanno talvolta successo finanziario grazie alla proprietà di imponenti alberghi dove i turisti possono conoscere la loro orgogliosa storia. Quelli con un reddito più basso sono impiegati come lavoratori salariati o possiedono piccole imprese.
Ostacoli al ministero: Gli Agnivansi Rajput stanno vivendo una forte crisi di identità. A causa delle restrizioni sui posti di lavoro statali e di altri servizi come l'esercito e la proprietà terriera sempre meno accessibili, si sentono molto instabili.
Scrittura per la preghiera: "In quel giorno molte nazioni s'uniranno al Signore e diventeranno mio popolo; io abiterò in mezzo a te e tu conoscerai che il Signore degli eserciti mi ha mandato da te."
- Zaccaria 2:11
Soggetti di preghiera:
Pregate che questo gruppo di persone sia tra le molte nazioni che presto si uniranno al Signore.
Prega affinché la comunità Rajput sia unita nell'amore intorno alla verità delle Scritture.
Prega affinché vivano una vita d'amore e trovino la loro identità in Lui.
Prega affinché i pochi credenti Rajput abbiano l'audacia di condividere le vie di Cristo con altri Rajput.
Prega affinché lo Spirito Santo guidi la comunità Rajput ad aprirsi e ad accettare Gesù e a non idolatrare le cose del mondo.