Gli Adyghe, chiamati anche Circassi, un tempo dominavano i gruppi etnici nel Caucaso nord-occidentale della Russia. La conquista russa della regione e la Grande Rivolta tra il 1825 e il 1864 provocarono un esodo di massa dei Circassi, considerato uno dei più grandi esodi di massa della storia moderna. I Circassi sfollati si trasferirono in Turchia e in molte parti dell'Impero Ottomano, compreso il Medio Oriente. Quasi un milione e mezzo di Circassi abbandonarono la loro antica patria, lasciando dietro di sé un residuo di comunità sparse. Molti Circassi si convertirono al cristianesimo sotto l'influenza georgiana e bizantina nel VI secolo. Tuttavia, sotto la crescente influenza degli Ottomani, l'Islam sostituì gradualmente il cristianesimo.
Ostacoli al ministero: È molto difficile entrare in contatto con il popolo Adyghe in Turchia. Programmi televisivi, radio e i siti web cristiani si rivelano strumenti preziosi per raggiungere queste persone. Il popolo Adyghe ha facile accesso a questi canali di comunicazione. Se hanno il desiderio spirituale, possono rispondere al Vangelo.
Scrittura per la preghiera: "Benedetto sia il Dio e Padre del nostro Signore Gesú Cristo, che nella sua grande misericordia ci ha fatti rinascere a una speranza viva mediante la risurrezione di Gesú Cristo dai morti."
- 1 Pietro 1:3
Soggetti di preghiera:
Pregate che molti tra questo popolo nascano di nuovo e diventino parte della famiglia di Dio.
Prega per la pace nella travagliata regione del Caucaso.
È in corso il ritorno dei Circassi nel Caucaso. Prega affinché coloro che tornano nella loro patria possano godere di condizioni migliori e affinché il Vangelo possa essere riportato nelle loro terre.
Prega affinché possano avere la fame spirituale necessaria per abbracciare Cristo a qualsiasi costo.